Chi siamo

Lo Sportello Scuola & Volontariato è un laboratorio di crescita alla e nella solidarietà. Da quando è sorto, lo Sportello si è posto come punto di riferimento per i giovani, come spazio di aggregazione, di offerta di informazioni sulle opportunità di impegno concreto, di solidarietà nel territorio, di conoscenza delle problematiche sociali.

Il Volontariato per la forte componente valoriale che lo caratterizza, oltre che per l'esperienza concreta, può essere occasione offerta ai giovani di trovare una progettualità creativa e solidale: il disagio giovanile - le cui radici esistenziali profonde si trovano in uno smarrimento e quindi in una ricerca del senso della vita - costituisce per la famiglia, per la scuola e per quanti operano per la costruzione del bene comune e di una società migliore un motivo di preoccupazione e di impegno per trovare tutti gli strumenti educativi, sociali, giuridici atti a prevenirne le cause, a promuovere esperienze positive, ad arricchire 1' offerta formativa, a creare situazioni di aggregazione progettuale e solidale. L'Istituzione scolastica ne è consapevole come dimostra il "piano nazionale del benessere dello studente" formulato e messo in vigore dal Ministro Fioroni nella legislatura 2005/2008 che prevede, tra le aree di intervento, anche la "promozione del volontariato a scuola" (vedi il sito web pubblica.istruzione.it).

Lo Sportello Scuola e Volontariato ha avviato la propria attività nel marzo 2000 ed ha poi operato dal 2001 sulla base di una intesa tra Centro Nazionale del Volontariato, sede di Milano, Ufficio Scolastico Provinciale di Lecco.

L'Associazione referente locale è il C.I.F., Centro Italiano Femminile Provinciale di Lecco. Dal 2006 fa parte del Coordinamento dello Sportello Provinciale gestito dal So.le.vol. (C.S.V. - Centro Servizi per il Volontariato). In base al Protocollo di Intesa con l'U.S.P., Ufficio Scolastico Provinciale di Lecco.

Lo Sportello ha sede presso l' Istituto "Bertacchi" di Lecco che ha offerto ospitalità e che è particolarmente disponibile alla formazione alla solidarietà, anche perchè prepara a professioni che operano nel sociale (Liceo linguistico, psicosociopedagogico, di scienze sociali, scuola professionale).Lo Sportello, comunque, è a disposizione di tutte le scuole superiori della città e della provincia.

Sportello scuola e volontariato Lecco - Tutti i diritti sono riservati